MatteoFieni_PortraitMarco Matteo Fieni (nato a Mendrisio il 3 febbraio 1976) è un fotografo che vive e lavora tra Lugano e Zurigo. Formatosi presso l’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano tra il 1998 e il 2001, in pieno contesto metropolitano, comincia immediatamente ad intendere la fotografia come strumento e metodo di ricerca artistica, ponendosi in controcorrente rispetto alla filosofia editorialista della scuola. Consapevole delle proprie possibilità e fortemente determinato, si è avventurato nella fotografia concettuale, esponendo la serie “Virgin times” nella scena “OFF” presso Argos Project (Image festival, 2000, Vevey).

Ha continuato a sperimentare nel campo della fotografia con una serie di installazioni realizzate tra il 2001 e il 2003 presso La Fabbrica (Losone), tra le quali emerge la mostra Realtà Rivelata.

Nel 2010, dopo un periodo di studio in Comunicazione presso l’Università della Svizzera Italiana (2007-2010, USI), ha intrapreso il discorso fotografico “RM – Ritratti Metropolitani”. Nel 2012 ha ricevuto in Italia il riconoscimento per la performance RM #26 di questa stessa serie (Metrocubo 2012, Ancona, IT). Tra i vari contributi di qualità pubblicati sulla rivista Ticinosette, emerge la critica legata all’identità e relative censure con “Good morning, Lugano” ricevendo lo Swiss Photo Award (ewz 2012, Zurigo) nella categoria editoriale.

Artista Bally 2013