© Alec Soth / LBM

Nasce in Italia nel 1972.

Dopo essersi diplomato all’Istituto Italiano di Fotografia, inizia i suoi viaggi e accetta lavori a Monaco, Madrid, Atene e Londra. I suoi lavori editoriali e commerciali sono apparsi su Vogue Italia, Mixte, Magazine Colette, D La Repubblica delle Donne, Italian Glamour, Max, A Anna, Vision, Stile, Cross, si occupa delle campagne pubblicitarie per Renault, MTV Italy, Telecom Italia, Levi’s, Lycia, Collistar, Deborah, D-Exterior, Philippe Matignon, La Rinascente, Parasuco Cult, Vicini Giuseppe Zanotti, Warner Music Italy.

Dirige video per l’artista italiano Vinicio Capossela, dirige il dvd “Nel niente sotto il sole” per Warner Italy, dirige video come “Bardamu”, “Ovunque proteggi”, “Non trattare”, e scatta diverse copertine di album e servizi per “Canzoni a manovella” e “Ovunque proteggi”.
Con Kasia Korczak e Payam Sharifi fonda ed è Editor in Chief di “Cross Magazine”, che viene distribuito in più di 40 nazioni in tutto il mondo.


Nel 2011 pubblica il libro “Gomorrah Girl”.
La cui prima edizione, pubblicata da Cross Editions in 500 copie, viene velocemente esaurita, così come l’edizione speciale (30 di 500) che consiste nella prima edizione, numerata e firmata dal fotografo, con allegata una fotografia firmata.

La seconda edizione di “Gomorrah Girl”, che include un poster disegnato da Valerio Spada, esce in un formato più grande ed in numero limitato e numerato di 750 copie.

“Gomorrah Girl” vince il Photography Book Now Award nel 2011 come miglior libro del anno. Il libro è anche presente nella lista dei 10 migliori libri del 2011 secondo Le Monde blog Des livres et des photos.

Valerio Spada vive e lavora tra New York, Parigi e Milano.
È rappresentato in esclusiva per l’Europa da Sudest57.

Altri riferimenti:
http://www.valeriospada.com