Pablo Piovano - The Human Cost

Il costo umano delle agrotossine di Pablo E. Piovano

Nel 1996 il governo argentino ha approvato, basandosi solo su studi della Monsanto Company, la coltivazione di soia transgenica e l’uso dell’erbicida spray glifosato, utilizzato su colture geneticamente modificate resistenti. Con quasi due decenni di irrorazione di glifosato che colpisce direttamente o indirettamente un terzo della popolazione del paese, l’Argentina è diventata uno studio sul campo di un disastro tossico con centinaia di studi scientifici e indagini mediche che confermano l’impatto letale dell’erbicida: i casi di cancro pediatrico sono triplicati, gli aborti e i difetti congeniti inspiegabili sono aumentati drasticamente. Disturbi respiratori e della pelle, disabilità mentali e aborti spontanei sono solo alcuni degli effetti documentati sulla salute di coloro che vivono direttamente sul percorso dello spray. Nonostante questa scomoda verità, non c’è stata alcuna informazione sistematizzata ufficiale.

The Human Cost of Agrotoxins documenta l’impatto di 20 anni di uso indiscriminato di prodotti agrochimici nel nord-est rurale dell’Argentina, e il devastante impatto sulle persone e il loro ambiente.

Pablo E. Piovano (nato nel 1981) è un fotogiornalista vincitore di una borsa di studio multidisciplinare con sede a Buenos Aires, Argentina. È fotografo per il giornale Página / 12 di Buenos Aires dall’età di 18 anni.

Esposizione fotografica composta da 74 fotografie in bianco e nero.

Acquista il libro: The Human Cost of Agrotoxins

Apertura: controllare gli orari

Data / Ora
12/10/2019 - 27/10/2019
10:00 - 18:30

Luogo
Ex Macello

Categorie