ATTENZIONE per motivi organizzativi il workshop verrà posticipato al weekend del 12-13 novembre 2016.

Storytelling, raccontare storie, è ciò che l’uomo ha sempre fatto da quando ha iniziato a disegnare la vita quotidiana sulle pareti delle grotte. Oggi abbiamo la fortuna di avere tra le nostre mandi uno strumento meraviglioso e potente come una macchina fotografica, che ci permette di esprimere noi stessi, come ci sentiamo e come vediamo il mondo che ci circonda. I workshop saranno incentrati sulla scoperta del mistero e della magia della narrazione visiva con il noto fotografo svizzero Didier Ruef. Non abbiate paura, lasciatevi guidare dai vostri interessi. Usate i vostri occhi e il vostro cuore per essere voi stessi.

Corso base (2 giorni)

Didier Ruef accompagnerà i partecipanti attraverso due emozionanti giornate di presentazioni visive, lezioni teoriche e discussioni. L’obiettivo del workshop è di guidare ogni fotografo verso il proprio modo di vedere e aiutarlo a creare il proprio stile personale. Il workshop è dedicato a coloro che vogliono raccontare storie personali attraverso fotografie e sono interessati a sviluppare idee che li possono portare a progetti a lungo termine. Ruef parlerà della forza delle immagini e della composizione, della narrazione visiva e dell’apertura mentale che serve a guardare e avere a fare con le persone. Mostrerà lavori dai suoi ultimi incarichi e dai libri Recycle, Afrique Noire, Bestiarium e Contadini di montagna. Ruef spingerà i partecipanti fuori dalla loro zona di comfort per oltrepassare i propri limiti e far aumentare la consapevolezza delle proprie capacità. Attraverso la critica i partecipanti impareranno a creare immagini dinamiche con un messaggio emozionale e tutti gli elementi necessari per raccontare una storia.

Il corso avrà luogo durante un weekend.

Prezzo: CHF 300.- per partecipante

Corso avanzato (2+2 giorni)

I partecipanti sceglieranno un soggetto, usciranno a scattare fotografie, torneranno a riguardare il proprio lavoro, lo selezioneranno (editing) e usciranno nuovamente per continuare a sviluppare la storia. Il workshop sarà incentrato su come costruire il proprio progetto personale. Il tempo sarà dedicato alla discussione dell’importanza dell’editing (selezione delle immagini), così come alle tecniche per scattare fotografie spontanee durante la vita di tutti i giorni. Saranno presentati differenti stili di narrazione visiva, includendo il lavoro sia storico sia contemporaneo da fotografi documentari a fotografi concettuali. Si discuterà anche delle intenzioni estetiche e dell’impatto di un editing efficace al fine di raggiungere la vostra storia.

Il workshop avrà luogo su due weekend a distanza di qualche settimana. Date da definire.

Prezzo: CHF 600.- per partecipante.
Chi si iscriverà direttamente ad entrambi i workshop pagherà CHF 800.- invece di CHF 900.-

Data / Ora
12/11/2016 - 13/11/2016
9:00 - 17:00

Luogo
Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA)

Categorie