FOTOgraphia un pezzo di storia della fotografia

Serata di apertura 8a edizione
Ottobre 11, 2019
Verso un indice di Giustizia ambientale
Ottobre 19, 2019
Serata di apertura 8a edizione
Ottobre 11, 2019
Verso un indice di Giustizia ambientale
Ottobre 19, 2019

Sabato 12 ottobre avrà luogo una serie di quattro brevi conferenze tra le 14 e le 18 con alcuni dei giudici, fotografi e photo editor, di LuganoPhotoDays 2019.

Conferenza con Lello Piazza

Il maggio scorso una rivista particolare, FOTOgraphia, non distribuita in edicola, ma inviata solo per abbonamento; ha compiuto 25 anni di vita, un quarto di secolo. Il direttore, fondatore, editore, animatore è la persona che, a mio personale convincimento, sa di più di Fotografia di chiunque altro al mondo. Si tratta di Maurizio Rebuzzini, docente a contratto di Storia della Fotografia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia), Facoltà di Lettere e Filosofia. Nella rivista (tutti i mesi, gennaio e agosto esclusi), si scrive di tecnica, si riflette sul linguaggio, sulla storia, il costume e il mestiere in fotografia. Talvolta uno spazio speciale è dedicato al passato della tecnica fotografica e all’antiquariato. E, più raramente, ad argomenti come il numero 42, il baseball e i buchi neri.
Riassumendo in poche parole lo spirito di questo medium, è quello di Edward Steichen, autore spesso conteggiato come “borghese e insensibile” – in unità di misura inadeguata – che ha rilevato come «Missione della fotografia è spiegare l’Uomo all’Uomo, e ogni Uomo a se stesso».

Lello Piazza

Elio Lello Piazza (nato il 2 aprile 1945). Per poco più di vent’anni, fino al 31 marzo 2007, Lello Piazza è stato il direttore della fotografia del mensile di natura Airone. Ma, con Airone, ha collaborato dal primo numero come titolare della rubrica Fotografare la natura.
A partire dagli anni ’90 si dedica anche alla cura di importanti mostre fotografiche: nel 1995 per Amnesty International la mostra Cento Fiori, cui contribuiscono i più importanti fotografi del mondo da Cartier-Bresson a Robert Doisneau, da Eduarde Boubat a Salgado, Berengo Gardin, Annie Leibovitz, Mapplethorpe, Tina Modotti e altri presso la galleria Carla Sozzani; nel 1997 Un mondo senza tempo, del fotografo olandese Frans Lanting presentata nel castello di Marostica; nel 1998 Centocinquanta anni di Associated Press per celebrare un importante compleanno della più prestigiosa agenzia giornalistica del mondo; nel 1999 Provincia vo’ cerando per l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Alessandria e la mostra Woodstock Dream presso la galleria Carla Sozzani per il trentesimo anniversario di Woodstock; nel 2002 Acqua, luce, tempo per il Centro Internazionale di Fotografia di Verona con immagini di David Doubilet; nel 2005 ObiettivoUomoAmbiente, un evento di fotografia e scienza, presso l’Università della Tuscia, Viterbo.
Attualmente scrive di fotografia naturalistica per la rivista Gardenia, di turismo naturalistico per Bell’Europa, di fotogiornalismo per il mensile FOTOgraphia e cura i workshop di fotografia di fiori e giardini per Gardenia. Membro di diverse giurie fotografiche e cinematografiche nazionali e internazionali, Lello Piazza associa la fotografia alla sua vera professione, quella di docente presso il Politecnico di Milano di Probabilità e Statistica e Analisi Matematica, settore nel quale è impegnato dal 1972.

Data / Ora
12/10/2019
14:00 - 18:00

Luogo
Ex Macello

Categorie