LuganoPhotoDays nasce all’inizio del 2012 da un’idea di Marco Cortesi.
Dopo aver visitato diversi festival europei e avendo creato un network di contatti nel mondo della fotografia -come fotografo ma soprattutto come appassionato- Marco Cortesi ha sentito il bisogno di creare qualcosa anche nella propria città per diffondere ulteriormente questo mezzo di comunicazione ed espressione.
Il festival prende forma nell’arco di pochi mesi grazie anche al supporto di Fabrizio Biaggi.
LuganoPhotoDays ha come obiettivo di organizzare annualmente a Lugano un festival internazionale della fotografia che si collochi vicino a quelli già esistenti in altre città europee.
LuganoPhotoDays è un festival a 360 gradi comprendente esposizioni, conferenze, workshop e tutto quanto si trova nei grandi festival.
Per collocare LuganoPhotoDays ad un alto livello già dalla prima edizione si è deciso di invitare fotografi riconosciuti a livello mondiale, tra cui Alex Majoli (fotografo e allora presidente di Magnum Photos) e Nikos Economopoulos (Magnum Photos).
Già dalla seconda edizione il festival ha iniziato a crescere esponenzialmente, ampliando l’offerta ed ingrandendo il team.
Il festival LuganoPhotoDays è organizzato dall’omonima associazione senza scopo di lucro con sede a Lugano (Svizzera).