Die Mauer – Il Muro
Marzo 19, 2018Salviamoli dallʼestinzione!
Maggio 12, 2018Professione reporter con Luca Bracali
Il fotografo, regista ed esploratore Luca Bracali accompagnerà i partecipanti attraverso il mondo della professione reporter parlando della propria esperienza, mostrando slideshow e video, e lasciando spazio alle domande dei presenti.
Temi che verranno affrontati:
- Il viaggio fotografico
- Analisi sui tre temi principali della fotografia di viaggio: paesaggio, people e wildlife
- Reportage e fotogiornalismo
- Storytelling
- National Geographic
- Reflex o mirrorless
- Fuji World: XT2, XH1, GFX
- Foto e video: linguaggi a confronto
- Live blogging
- Fotografia notturna
- Fotografia come forma d’arte
- Fotografia editoriale
- Dagli occhi del drone
FUJIFILM (Switzerland) AG mette a disposizioni delle macchine fotografiche X-H1 e GFX da provare, chi fosse interessato è invitato a portare la propria scheda di memoria SD.
Iscrizione
Chi è Luca Bracali?
Luca Bracali è un Fujifilm X-Photographer, ha viaggiato in 140 paesi, è autore di 13 libri e vincitore di 11 premi in concorsi fotografici internazionali.
La sua attenzione verso tematiche ambientali, quali lo scioglimento dei ghiacciai e il riscaldamento globale, è testimoniata da immagini scattate nell’Antartide e nell’Artide. Attraverso progetti fotografici collabora con ricercatori polari dell’università di Fairbanks in Alaska e della base di Barneo, punto di partenza di una eco-spedizione sugli sci al Polo Nord geografico nel 2009. Sarà tra i primi ad accedere allo Svalbard Global Seed Vault, nelle isole Svalbard. Grazie a tali missioni, documentate in più di quaranta trasmissioni radiofoniche e televisive, diventa membro dell’APECS (Associazione Giovani Scienziati Polari) e collabora successivamente con IASC (International Arctic Science Commitee). Il Minor Planet Center di Cambridge gli ha intitolato a suo nome il 198.616esimo asteroide scoperto.
Nel 2010 Bracali debutta nel mondo della fine-art photography e le sue immagini vengono esposte, come personali, in musei e gallerie di Roma, Sofia, Kiev, Copenaghen, Montreal e New York.
Regista di Rai dal 2011, ha firmato diversi servizi su National Geographic.
È autore e produttore di un progetto denominato Planet Explorer, un live-tour fotografico e video, pensato appositamente per il web che nel 2017 giunge alla sua undicesima edizione dopo Islanda, Sud Africa, Stati Uniti, Grecia, Marocco, Norvegia, Vietnam, Irlanda, Scozia, Svizzera e Australia.
Più informazioni su Wikipedia.
Informazioni pratiche
Docente: Luca Bracali
Lingua: italiano
Partecipanti: massimo 12
Livello: il workshop è aperto a tutti
Orari: sabato e domenica, dalle 10:00 alle 17:00
Check-in: sabato tra le 9:30 e le 10:00
Non è richiesto un numero minimo di partecipanti, il workshop è confermato. Non è previsto nessun rimborso in caso di cancellazione da parte del partecipante.
L’evento è organizzato in collaborazione con
Data / Ora
12/05/2018 - 13/05/2018
10:00 - 17:00
Luogo
Spazio 1929
Categorie