Art. 1. Promotore

LuganoPhotoDays
via P.F. Mola 9
CH – 6900 Lugano

in collaborazione con:

Echo Photojournalism
via Spartaco 36
IT – 20135 Milano

Art. 2. Requisiti di partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i fotografi non professionisti che abbiano compiuto il 18° anno di età entro il 31 maggio 30 giugno 2015, senza restrizioni di nazionalità e residenza.

Sono esclusi i collaboratori di LuganoPhotoDays, della Echo Photo Agency e degli sponsor e i membri della giuria, nonché i parenti fino al secondo grado.

Art. 3. Durata del concorso

Apertura del concorso: 5 febbraio 2015 alle 12:00:00 (GMT+1)

Termine di consegna delle opere: 31 maggio 30 giugno 2015 alle 23:59:59 (GMT+1)

Selezione finalisti e vincitore: giugno luglio 2015

Premiazione: ottobre 2015 (serata di apertura di LuganoPhotoDays 2015)

Art. 4. Premi

Per il vincitore:

  • Premio unico in contanti: CHF 1000.-
  • L’agenzia fotogiornalistica Echo distribuirà in esclusiva internazionale il servizio vincitore della categoria Open, inserendo l’autore tra i contributor dell’agenzia, relativamente alla storia che risulterà vincitrice.
  • Esposizione a Lugano in occasione di LuganoPhotoDays in ottobre 2015
  • Pernottamento 1 notte a Lugano in camera singola con colazione in occasione della premiazione (serata di apertura di LuganoPhotoDays 2015)

Nessun premio, a meno che non sia esplicitamente definito, viene corrisposto in contanti

Il trasferimento dal proprio domicilio al luogo in cui si terrà la cerimonia di premiazione (e ritorno) è a carico del vincitore.

Art. 5. Cerimonia di premiazione

La cerimonia di premiazione e consegna del premio unico in contanti avverrà in ottobre 2015 durante la serata di apertura di LuganoPhotoDays 2015.

Qualora il vincitore non potesse essere presente alla cerimonia di premiazione, il premio unico in contati sarà trasmesso con bonifico bancario entro il 30 novembre 2015.

Art. 6. Composizione della giuria

La giuria esterna sarà composta da 3 esperti del mondo della fotografia, dell’editoria, dell’arte o della comunicazione. I membri e il presidente della giuria sono indicati sul sito internet del concorso.

La votazione espressa dalla giuria è insindacabile ed inappellabile.

Art. 7. Iscrizione

L’iscrizione al concorso avviene esclusivamente via web sul sito www.photocontest.ch.

I partecipanti devono fornire un indirizzo e-mail valido e compilare la scheda con i loro dati personali reali.

Il promotore può richiedere in qualsiasi momento la copia di un documento di identità valido onde verificare la correttezza dei dati. L’inserimento, al momento della registrazione al sito, di dati personali non corretti o non veritieri determina l’esclusione dal concorso.

L’iscrizione rimarrà valida anche per concorsi futuri.

Art. 8. Quota di iscrizione al concorso

La quota di iscrizione è di CHF 25.- e deve essere versata tramite PayPal oppure bonifico bancario.

La quota di iscrizione non viene rimborsata in caso di rinuncia del partecipante o di non ammissione al concorso (cfr. artt. 10 e 16).

Art. 9. Partecipazione al concorso

Ogni iscritto può partecipare con una serie di 12 fotografie di un progetto. Il tema è: reportage.

Si richiede che il servizio non sia stato precedentemente pubblicato e che non sia distribuito da altre agenzie.

Formato delle immagini da caricare sul sito del concorso:

  • JPEG, RGB a 8bit
  • il lato lungo di 30 cm (circa 3600 pixel) a 300 dpi
  • dimensione massima di 5MB

Su richiesta del promotore dovrà essere fornito tempestivamente un file di qualità superiore.

Bisognerà inserire un breve testo di presentazione del progetto in italiano oppure in inglese. Le fotografie devono anche avere titolo e/o didascalia.

Su richiesta del partecipante è possibile rimuovere, dopo la conferma di partecipazione, solo la serie completa contattando il team tecnico del promotore. Quest’operazione equivale alla rinuncia da parte del partecipante. Per poter sottoporre una nuova serie il partecipante dovrà nuovamente pagare per intero la quota di iscrizione.

Art. 10. Ammissione

Dopo la conferma della ricezione della quota di partecipazione, il promotore farà una selezione delle opere, ammettendo e pubblicando unicamente i lavori che rispettano il regolamento.

Art. 11. Selezione – fase preliminare

Ogni membro della giuria assegnerà un punteggio da 1 (minimo) a 5 (massimo) ad ogni serie di fotografie che è stata ammessa al concorso.

Al termine della fase preliminare saranno selezionate le 50 serie con il punteggio più elevato. Durante questa fase in caso di ex aequo fa testo la data della conferma di partecipazione.

Art. 12. Selezione – fase finale

I giurati assegnano un secondo punteggio alle opere selezionate, determinando i finalisti: le 10 serie con il punteggio più elevato. Durante questa fase in caso di ex aequo fa testo la data della conferma di partecipazione.

I finalisti saranno notificati tramite e-mail.

Art. 13. Selezione – vincitore

In seguito alla fase preliminare e alla fase finale, la giuria si riunirà per determinare il vincitore unico scegliendo tra i 10 lavori finalisti.

Il vincitore sarà notificato tramite e-mail.

Art. 14. Diritto d’autore

Il partecipante dichiara di essere il solo ed esclusivo detentore delle fotografie caricate e di possedere, qualora si rendesse necessario, delle liberatorie dovute per legge da parte dei soggetti ritratti, e si assume completamente la responsabilità in caso di pretese avanzate da parte dei soggetti fotografati e in generale di terzi.

Art. 15. Utilizzo delle immagini

Le fotografie rimarranno di esclusiva proprietà dell’autore che autorizza il promotore ad utilizzarle, riprodurle e pubblicarle con qualsiasi mezzo a titolo gratuito (escluso utilizzi a fini commerciali) e senza limiti di tempo; in particolare, ma non in senso limitativo, sui siti internet del promotore, social network, stampati (flyer, manifesti, cataloghi, …), eccetera.

Ogni autore si impegna a non pretendere alcun compenso economico per l’eventuale pubblicazione delle fotografie su riviste, giornali, siti web e/o social network.

Le stampe delle fotografie utilizzate per l’esposizione, rimarranno di proprietà del promotore.

Art. 16. Responsabilità

La responsabilità sui contenuti caricati è da attribuirsi agli autori dei contenuti stessi. Il promotore declina ogni responsabilità sulle immagini caricate dagli utenti e su eventuali violazioni del copyright.

In ogni caso, in generale, i fotografi partecipanti si obbligano a tenere manlevato e indenne il promotore da ogni pretesa, domanda, responsabilità, e in generale da ogni e qualsiasi diritto o pretesa di terzi concernenti e riconducibili ai contenuti.

Il promotore si riserva il diritto di non pubblicare immagini il cui contenuto tratti di pornografia, violenza o intolleranza razziale; sia lesivo della privacy altrui o dell’immagine, della reputazione e dell’onorabilità di persone terze o delle leggi; sia volgare, razzista, classista o comunque reprensibile; possa arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d’età.

Anche se già pubblicate, le immagini di cui al punto precedente potranno essere rimosse dal promotore, a suo insindacabile giudizio e senza preavviso e senza pretesa di rimborso.

Art. 17. Erogazione del servizio

Il promotore si riserva il diritto di interrompere o prolungare il caricamento e/o la votazione delle opere per qualsiasi problema di natura tecnica, organizzativa o legale.

In caso d’interruzione anticipata del concorso, le opere di coloro già iscritti in precedenza saranno valutate secondo le norme contenute nel presente regolamento e comunque dalla giuria indicata.

Per la struttura specifica di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante e completa fruibilità del sito e delle applicazioni connesse.

Art. 18. Condizioni generali

È escluso il ricorso alle vie legali. Eventuali controversie riguardanti l’applicazione del presente regolamento e dello svolgimento del concorso non risolvibili in via bonale saranno sottoposte esclusivamente al foro di Lugano con l’applicazione del diritto svizzero.

Sul concorso non viene condotta nessuna corrispondenza.

I partecipanti riconoscono ed accettano le presenti condizioni generali del concorso.