jacobauesobolJacob è membro di Magnum Photos. Lo rappresentano anche Yossi Milo Gallery a New York, Rita Castelotte Gallery a Madrid e RTR Gallery a Parigi.

Jacob è nato in Danimarca nel 1976 e cresciuto a Brøndby Strand nella periferia a sud di Copenhagen. Ha vissuto come studente a Strathroy in Canada nel 1994-95 e come cacciatore e pescatore a Tiniteqilaaq, in Groenlandia dal 2000 al 2002. Nella primavera del 2006 si è trasferito a Tokyo, dove è rimasto per 18 mesi prima di tornare in Danimarca nel agosto 2008. Ora vive e lavora a Copenhagen.

Dopo aver studiato al European Film College, Jacob è stato ammesso al Fatamorgana, la scuola danese di Fotografia documentaria e artistica nel 1998. In questa scuola ha sviluppato uno stile unico ed espressivo di fotografia in bianco e nero, che da allora ha ricercato e sviluppato ulteriormente.

Nell’autunno del 1999 andò a vivere nel villaggio di Tiniteqilaaq sulla costa orientale della Groenlandia. Durante i tre anni seguenti ha vissuto principalmente in questa cittadina con la sua ragazza groenlandese e la sua famiglia, vivendo come pescatore e cacciatore, ma anche come fotografo. Da questa esperienza è nato il libro Sabine, pubblicato nel 2004 e il cui lavoro è stato nominato nel 2005 per il Deutsche Börse Photography Prize.

Nell’estate del 2005 Jacob viaggiò con una troupe cinematografica in Guatemala per realizzare un documentario sul primo viaggio verso l’oceano di una giovane ragazza maya. L’anno seguente tornò per conto suo nelle montagne guatemalteche dove incontrò la famiglia indigena Gomez-Brito. Rimase con loro per un mese, per raccontare la storia della loro vita di tutti i giorni. Questa serie di fotografie vinse il First Prize Award, Daily Life Stories, World Press Photo 2006.

Nel 2006 si trasferì a Tokyo e durante i due anni seguenti scattò le immagini presenti nel libro I, Tokyo. Il libro vinse il Leica European Publishers Award 2008 e fu pubblicato da Actes Sud (Francia), Apeiron (Grecia), Dewi Lewis Publishing (Gran Bretagna), Edition Braus (Germania), Lunwerg Editores (Spagna), Peliti Associati (Italia) e Mets & Schilt (Olanda).

Nel 2008 Jacob iniziò a lavorare a Bangkok e nel 2009 a Copenhagen. Entrambi i progetti sono stati pubblicati come libro nel 2013. Jacob sta attualmente lavorando al progetto Arrivals and Departures – a journey from Moscow to Beijing – (Arrivi e Partenze, un viaggio tra Mosca e Pechino) in collaborazione con Leica Camera.

Altri riferimenti

LuganoPhotoDays