National Geographic: storie dal mio giardino

Dietro le quinte di National Geographic
Ottobre 12, 2019
Antropocene – L’epoca umana
Ottobre 23, 2019
Dietro le quinte di National Geographic
Ottobre 12, 2019
Antropocene – L’epoca umana
Ottobre 23, 2019

SZERELEM A LEVENDULÁSBAN (Magyarország, 2014.) Boglárkalepkék párosodnak egy levendula virágzaton. A kép a kertünkben készült, a levendulákat jómagam ültettem, gondozom. Így aztán csak pár lépést kellett tennem, hogy a képet elkészítsem. Attól még nem volt olyan egyszerű, mert különösen szeles volt az idő, ráadásul az egyik kislányom mindenáron meg akarta simogatni ezeket az apró teremtményeket...

Sabato 12 ottobre avrà luogo una serie di quattro brevi conferenze tra le 14 e le 18 con alcuni dei giudici, fotografi e photo editor, di LuganoPhotoDays 2019.

Conferenza con Joe Petersburger

L’effetto dell’uomo sul riscaldamento globale è oggi fuori discussione. Il viaggio ne costituisce una parte significativa. Non importa se si tratta del così criticato turismo veloce o della fotografia naturalistica. Tuttavia, la maggior parte degli appassionati di fotografia ancora viaggia verso località esotiche per catturare la fotografia desiderata di uno specifico soggetto e in attesa di un premio. Il risultato è quasi garantito da un lato: nessun successo. D’altra parte, l’enorme contributo in emissioni di CO2 è sicuro.

La giuria cerca nuovi punti di vista, angolazioni, messaggi potenti e nuovi argomenti. È molto difficile da soddisfare con tali criteri, se siete all’estero, non si conosce la zona e le specie che si sta fotografando. A meno che tu non abbia una guida esperta. Tuttavia, anche una buona guida non può garantire tutto. Si spendono molti soldi per viaggiare ed essere esposti a condizioni incontrollabili. La maggior parte delle volte non hai la possibilità di tornare indietro per riprovare.

Al contrario, anche uno sfondo dall’aspetto comune è pieno di opportunità. È possibile trovare nuovi soggetti, che non sono sovraesposti ai concorsi. Puoi studiarli e tornare sul posto molte più volte. Hai la possibilità di esserne l’esperto e catturare le immagini che nessuno ha fatto prima.

E qual è il suo costo di emissione? Drammaticamente inferiore! I miei esempi personali dimostrano che anche una storia di National Geographic può essere fatta con una minuscola frazione dell’emissione di CO2 richiesta da un safari africano…   

  • Lingua: inglese (tradotto in italiano)
  • Durata: 45 minuti

Joe Petersburger

Professore in biologia, fotografo National Geographic / Ungheria.

Il primo ungherese che ha mai pubblicare un articolo su National Geographic Magazine. Ha vinto diversi premi prestigiosi, tra cui il BBC WPY, il primo premio al World Press Photo o il Grand Prize della National Wildlife Federation. I suoi articoli sono stati tradotti in più di 20 lingue e, insieme alle sue immagini, vengono pubblicati in tutto il mondo.

Il suo interesse primario come biologo è il comportamento animale, ma ha anche riferimenti alla tassonomia e all’evoluzione delle piante.

Oggi è più attivo come divulgatore scientifico e cerca di ispirare le persone a prendersi cura del proprio pianeta.

Sito web: www.joepetersburger.com
Instagram: @joepetersburger

Data / Ora
12/10/2019
14:00 - 18:00

Luogo
Ex Macello

Categorie